la nostra MISSIONE

Missione dei Saltimbanchi del Vangelo

L'associazione I Saltimbanchi del Vangelo actua nello spitito della nuova evangelisazione promossa dal Santo Padre e dai vescovi.

All'origine dell' associazione c'è padre Vieilledent. E lui che ne ha avuto l'intuizione a Roma il 10 luglio 1960 : « Dobbiamo salvare la fede della gioventù, aiutarla a rispondere alle chiamate di Dio ; questo si farà tramite la Passione di Christo. »


SOSTEGNO SPIRITUALE

Il sostegno spirituale è il compito della Fraternità dei Messageri della Buona Novella .

Il responsabile è padre Serge Solignac, con sede a Salvagnac, commune del Sud-Ovest della Francia.

I membri della Fraternità sono di tutti origini geografichi e possono essere tanto laici che consacrati, tanto celibi che sposati.

 


Storia

Storia dei Saltimbanchi del Vangelo

 Padre Jean Vieilledent

 

10 luglio 1960 : Padre Vieilledent riceve il richiamo di Dio nella basilica San Pietro di Roma.

 

1961-1970 : Creazione del Gruppo della Passione che produce spettacoli teatrali in varie parrocchie della regione.

 

1971-1974 : L'Associazione Focolaro di amicizia riunisce ogni fine settimana dei giovani desiderando rinforzare la loro fede. A questo proposito, alcuni scoprono la loro vocazione sacerdotale o religiosa e raggiungono il seminario oppure si preparano al noviziato.

 

1975-1985 : La preghiera alla Virgine Maria e l' Adorazione di Cristo nell' Eucharistia sostengono i momenti di teatro. Lo spettacolo teatrale diventa un mistero sacro. Ogni oratore è testimonio del Amore divino e messagero della Parola divina.

 

1985-1989 : Una fattoria è comprata e restaurata con lo scopo di accogliere i giovani del Focolare di Amicizia. Diventa la casa di coloro che dedicono la loro vita al gruppo, nel ambito della Fraternita dei Messaggeri di Gesù e Maria.

1989 : Il vescovo consacra la cappella che accoglie la presenzia eucharistica. La Santa Messa viene detta ogni mattina.

 

1989-1991 : Durante le Giornate della Gioventù di Spagna e Polonia, i spettacoli sono prodotti in lingue spagnola e polaca.

 

1993 : Jacques, Yves et Padre Vieilledent raggiungono la communità.

Il gruppo da uno spettacolo davanti 900 ministranti al Puy-en-Velay.

 

1997 : Participazione alle Giornate della Gioventù di Parigi. Il gruppo da spettacoli nel quartiere parigino de La Défense e davanti alla chiesa Saint-Germain l'Auxerrois.

 

1998-2005 : Il 5 luglio 1998, Monsignore Bernard Housset, vescovo di Montauban, riceve desideri di Guy, Jacques, Serge e Yves ; riconosce la Fraternità come associazione privata di fedeli laici, primo passo verso la formalizzazione della vita fraterna. Serge diventa sacerdote della communità.

 

2005- 2008 : I Saltimbanchi viaggiano in Europa : participazione alle Giornate della Gioventù a Cologna in Germania e spettacoli a Fribourg- en- Brisgau.
Giro in Rumania e scoperta della Chiesa greco-catholica e ortodossa ; spettacoli con le capellanie dei licei publici e privati.
Creazione di una versione in lingua ungherese dello spettacolo « Passione ».

 

2008 : Participazione alle Giornate della Gioventù di Sydney in presenzia del vescovo di Montauban Monsignore Bernard Ginoux

 

2010 : Il Focolare di amicizia diventa la Communità dei Saltimbanchi del Vangelo.

Il sito web dell' associazione è creato.

Nuovi impegni si sviluppano : creazione di una communità di spirito che lega persone varie non vivendo obligatoriamente a Salvagnac.

 

2011 : Participazione alle Giornate della Gioventù di Madrid patronate dal commediante Mickaël Londasle.

 

2012 : Sparisce la teologa catolica Georgette Blaquière che ha scritto i testi dei quadri dello spettacolo Maria e le donne del Vangelo.

 

2016 : Participazione alle Giornate della Gioventù di Polonia : prima dell' inizio ufficiale delle Giornate, i Saltimbanchi producono vari spettacoli con giovani di diversi paesi.

 

2018 : A giugno, tre spettacoli in Polonia.

 

2020 : I Saltimbanchi esistono allora da 60 anni ! Producono lo spettacolo Maria e le donne del Vangelo a Salvagnac.

Si fermano i giri durante tutto il periodo della crisi sanitaria.

 

21 settembre 2020 : Viene a mancare Mickaël Londasle, narratore dello spettacolo Passione.

 

giugno 2021 : I Saltimbanchi celebrano con un anno di ritardo il sessantesimo anniversario della loro fondazione.

Impegni sono presi oramai nel ambito della Fraternità dei Messageri della Buona Novella.

 

 

E continua la storia dei Saltimbanchi ...